Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: bandi di gara

INDICAZIONE COSTO MANODOPERA - RAPPORTATO ALLA BASE D'ASTA (23.16)

ANAC - DELIBERA

Nella Regione Sicilia, ai sensi del combinato disposto dell'art. 1, comma 2, della L. R. n. 12/2011 e dell'art. 24, comma 4, della L.R. n. 8/2016, i riferimenti normativi alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana devono intendersi riferiti alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Pertanto, è rispettoso dell'art. 73 del Codice, l'operato di un comune siciliano che (...)

REGOLE DEL BANDO E DEL DISCIPLINARE - VINCOLANO RIGIDAMENTENTE LA STAZIONE APPALTANTE (71)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come in più occasioni precisato dalla giurisprudenza le regole contenute nel bando e nel disciplinare di gara vincolano rigidamente l’operato dell’amministrazione procedente, la quale è obbligata alla loro applicazione senza alcun margine di discrezionalità per preservare i principi di affidamento e di parità di trattamento tra i concorrenti che sarebbero pregiudicati ove si consentisse di modi (...)

PRESCRIZIONI CONTENUTE NEI BANDI - CARATTERE INDEROGABILE (71)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La ricorrente ha esposto che la propria esclusione dalla gara era dipesa dal fatto che la copia del capitolato da essa presentata con l’offerta (€ 3,90 + IVA a pasto), datata e firmata in ogni pagina come previsto dal bando, recava “a pag. 3 della tabella dietetica mensa scolastica” e “precisamente alla quarta settimana – giorno venerdì, la grammatura della sogliola al forno (grammi 250) (…) mo (...)

BANDO CHE IMPEDISCE LA PRESENTAZIONE DI UN'OFFERTA - ONERE DI IMPUGNAZIONE IMMEDIATA

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Allorché la legge di gara è tale da impedire la presentazione di un’offerta in quanto la stessa sarebbe necessariamente esclusa, è onere dell’operatore partecipante impugnare immediatamente la lex specialis o quanto meno le disposizioni della stessa preclusive della partecipazione (sul punto si veda la nota sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 4/2018, oltre a TAR Lombardia, (...)